Grazia Casale (Fdi): “Valutare parcheggi gratuiti per chi acquista in centro”.

0
17

E’ opinione condivisa che una delle priorità della prossima amministrazione deve essere il rilancio, anche economico, del centro storico.

Alcune città ( ad es. Treviso, Ascoli, Pordenone  e Ravenna) in questa prospettiva hanno deciso di rendere gratuiti i parcheggi vicino al centro per incentivare gli acquisti nelle attività commerciali in quella zona.

Le modalità con cui sono stati realizzati questi esperimenti sono diverse: alcune città lo hanno limitato solo in alcune fasce orarie, altre in alcuni giorni della settimana, altre ancora solo a chi consuma o acquista nei negozi. Penso che anche a San Severo attraverso un confronto tra associazione di categoria e Comune si dovrebbe cercare di adottare una soluzione simile per far sì che i clienti delle attività commerciali del centro siano incentivati ad acquistare vedendosi eliminare il costo del parcheggio. Personalmente la soluzione che mi convince di più è quella pensata a Rovereto dove sono gli stessi esercenti che rilasciano a chi acquista nei loro negozi un “buon orario” che consente di non pagare il parcheggio.

(avv.Grazia Casale, candidata consigliere per Fratelli d’Italia con Lidya Colangelo sindaco)