Inps: in forte crescita l’uso della app “Inps Mobile”

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Nei primi mesi del 2018 quasi 19 milioni di contatti per il servizio
“Stato pagamenti” e circa 6 milioni per il servizio “Stato domanda”.
Sempre più persone accedono ai servizi messi a disposizione dall’Inps con
l’applicazione “Inps Mobile”, utilizzabile su dispositivi Apple e Android.
Fra quelli che l’Istituto ha da tempo reso disponibili, grande successo stanno
ottenendo in particolare i servizi “Stato domanda” e “Stato pagamenti”, che
consentono agli utenti di acquisire importanti informazioni senza doversi recare
agli sportelli.
Con il servizio “Stato domanda”, fornendo il proprio codice fiscale e il proprio
PIN o SPID, si può visualizzare lo stato di lavorazione di una richiesta
presentata all’Istituto.
Con il servizio “Stato pagamenti”, invece, sempre fornendo il proprio codice
fiscale e il proprio PIN o SPID, ciascuno può visualizzare il dettaglio di un
pagamento erogato dall’Istituto in suo favore, a fronte di una o più prestazioni
pensionistiche o non pensionistiche. Le informazioni visualizzabili si riferiscono
all’ultimo pagamento erogato, in ordine cronologico, per ogni prestazione e con
un orizzonte temporale non superiore agli ultimi due mesi precedenti alla data di
consultazione. La finalità del servizio è, infatti, quella di fornire all’utente un
riscontro immediato del pagamento disposto, in suo favore, dall’Istituto per il
mese corrente.
Nei primi 4 mesi del 2018 i contatti del servizio “Stato pagamenti” sono stati
18.748.283, contro i 34.003.761 dell’intero 2017, con un picco nel mese di
gennaio di 5.447.415 visite virtuali.
I contatti del servizio “Stato domanda” nel primo quadrimestre 2018 sono stati
invece 5.978.612, a fronte dei 9.977.400 dell’anno precedente (in questo caso il
numero maggiore di visite, 1.777.825, si è registrato nel mese di marzo).