Grani futuri, il grande evento sul pane a San Marco in Lamis

0
2176

L’irresistibile profumo del pane è pronto ad inebriare il cuore del Parco Nazionale del Gargano.

San Marco in Lamis è pronta ad ospitare, dopo il grandioso successo dello scorso anno, l’edizione 2018 di Grani Futuri, l’evento nazionale del pane che si terrà dal 16 al 18 giugno.

In quella che è da sempre considerata “il granaio d’Italia”, per essere il principale produttore italiano di semola di grano duro, si riverseranno  decine di fornai e chef provenienti da diverse regioni d’Italia per creare rete e sinergie, celebrando tutte le tradizioni e la cultura legate al pane, alimento simbolo della nostra alimentazione e sinonimo da sempre di condivisione e comunità.

Ad impreziosire l’evento, una carrellata di ospiti speciali, chef stellati del calibro di Viviana Varese (Alice Ristorante, Eataly Milano) che dal primo momento ha creduto fermamente in questa idea del fornaio economista Antonio Cera ed ha contribuito alla lievitazione di questo progetto, e ancora Antonio Lebano (Terrazza Gallia Hotel Excelsior, Milano), Corrado Assenza (Caffè Sicilia, Noto), Luca Lacalamita (già Enoteca Pinchiorri, Firenze). Previste anche interessanti presenze dall’estero come la chef Zahie Tellez, ambasciatrice della nuova cucina messicana.

Tante le novità di questa edizione, a partire dall’iniziativa Made in Carcere, che vedrà impegnate le donne detenute pugliesi  nel realizzare magliette e grembiuli di Grani Futuri, e l’Eco Festa per cui saranno utilizzati per lo street food solo piatti, posate, bicchieri e tovaglioli compostabili. Sono inoltre previste numerose attività, tra cui venti postazioni dove, in coppia, uno chef ed un fornaio interpreteranno il pane attraverso il loro linguaggio stilistico.

Ma Grani Futuri non coinvolgerà solo San Marco in Lamis, perché protagonista dell’evento sarà anche la città di San Giovanni Rotondo che, lunedì 18 giugno, ospiterà il momento culminante di quest’anno: la Cena del Pane, con la partecipazione di chef stellati e fornai.

Il programma dettagliato dell’evento è disponibile sul sito ufficiale www.granaifuturi.com