Festival dei Colori 2018, l’evento clou dell’estate a Mattinata

0
2028

Dal 29 al 31 luglio la cittadina garganica torna ad ospitare il Festival dei colori, riconosciuto nel 2017 come miglior evento italiano per la categoria “Cultura, Musica e Spettacolo” da ITALIVE, portale di promozione territoriale, in partenariato con Autostrade per l’Italia spa, Coldiretti Codacons, Comitas e Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo.

LA CORSA DEI COLORI DEL GARGANO

Il Circolo Oasis ha messo in moto la macchina organizzativa per questa tre giorni di eventi e spettacoli, in cui spicca la Corsa dei Colori del Gargano (domenica 29 luglio): una fan-race amatoriale adatta a grandi e bambini che prevede lungo il percorso vari punti di colore, dove al passaggio dei corridori verranno sparsi colori naturali al 100% creando un vero arcobaleno di colori. A dare il via alla Corsa sarà il tedoforo pugliese (sia ai Giochi Olimpici di Londra 2012 che ai Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018 in Corea del Sud) Vittorio Brandi che, in questi ultimi mesi, ha pubblicato il suo nuovo libro autobiografico.

UN’ESPLOSIONE DI COLORI

Il festival interesserà tutto il centro storico, trasformato per l’occasione in una galleria di istallazioni colorate pendenti dal cielo, in un’atmosfera incantata, un caleidoscopio ricco di tutte le peculiarità cromatiche del Gargano: il bianco delle falesie, il verde dell’olio, il viola delle orchidee, il turchese del mare, il rosso della tarantella. Musica, cultura ed enogastronomia incorniceranno il tutto per una di festa di paese davvero suggestiva, dove non mancheranno momenti di spettacolo e animazione, a misura di ogni età.

Ma l’edizione 2018 si impreziosisce di una grande novità. Il Festival dei colori godrà del patrocinio del MIBACT che l’ha insignito del titolo di evento dell’Anno europeo della Cultura con l’obiettivo di incoraggiare la partecipazione e la valorizzazione del patrimonio culturale quale risorsa condivisa, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza all’Europa.