Home Cronaca Tramandi(AMO)

Tramandi(AMO)

0

L’Italia si sa è un popolo generoso e come tale ha un alto tasso di volontariato.

Nel Comune di San Severo sono presenti associazioni di volontariato che si interfacciano su diverse realtà.

Statisticamente sono all’incirca 15.000 i ragazzi tra i 20 e i 35 anni, rispetto, ai 10.000 cittadini tra i 65 ai 100 anni.

La giovane età degli under 35 nel fiore dell’apprendimento e la messa a disposizione dell’esperienza degli over 65 può dar vita al volontariato civico.

Il coinvolgimento dei cittadini in attività di pubblica utilità può contribuire al miglioramento del benessere dei concittadini perché qualsiasi attività volta al sostegno della società contribuisce a diffondere lo spirito della solidarietà, della responsabilità e della civiltà.

Attraverso questo progetto, si ha il coinvolgimento delle persone che in età avanzata/ in pensione, soffrono di isolamento dalla famiglia e dagli affetti e restano spesso in solitudine.

Diamo valore alle potenzialità dell’anziano arricchendo così le conoscenze del giovane attraverso attività di volontariato.

 

“Mentre tu hai una cosa può esserti tolta. Ma quando tu dai, ecco, l’hai data. Nessun ladro te la può rubare. E allora è tua per sempre.” – James Joyce

 

Questa e la base filosofica dal quale prende vita il progetto TramandiAMO, si potrebbe pensare di creare una collaborazione con scuole che possono fornire orari pomeridiani di incontro con i ragazzi come veri e propri corsi e con le chiese attivando orari di incontro tra giovani ed anziani.

 

Tante sono le attività dove i volontari potranno essere impegnati, tipo:

  1. ambito sociale: fiere, intrattenimento, mostre, feste, spettacoli, attività sportive.
  2. ambito culturale: racconti di storie e tradizioni, lavori uncinetto, ricami, cucito.
  3. ambito gastronomico: tradizioni gastronomiche pugliesi.

 

Il nostro obiettivo come Italia in Comune è dare una svolta alla nostra città, per far ciò c’è bisogno l’impegno di tutti.

La nostra iscritta Francesca Irmici che ha formulato questa proposta dichiara: la proposta Tramandiamo, la inseriremo nel nostro programma elettorale, che va a sommarsi alle altre che stiamo formulando per dare una svolta alla vita sociale della nostra città, una grossa piaga che purtroppo ci affligge da tanto tempo.

 

Coordinatore di Italia in Comune

Palmisano Davide

Exit mobile version