Dissesto idrogeologico nel comprensorio di bonifica del Gargano. M5S alla Regione: “Chiarire le competenze degli enti coinvolti”

0
1802

La consigliera regionale del M5S Rosa Barone ha inviato una lettera di chiarimenti alla Sezione Risorse Idriche e alla Sezione Lavori Pubblici in merito alle problematiche connesse al dissesto idrogeologico del comprensorio di bonifica del Gargano.
Con una nota del novembre scorso il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano ha rappresentato ai competenti uffici della Regione Puglia alcune evidenti problematiche connesse al dissesto idrogeologico del comprensorio di bonifica del Gargano, chiedendo di fare chiarezza in merito alle competenze di tutti i soggetti coinvolti. Il tutto al fine di adottare ogni iniziativa volta ad arginare definitivamente il problema dell’abusivismo nei pressi delle zone interessate, scongiurando il verificarsi, anche in Puglia, di gravissime situazioni come quelle che nel recente passato hanno interessato alcune zone della Sicilia.
“Occorre un intervento da parte del Legislatore regionale – dichiara Barone – che definisca in maniera chiara le competenze dei Comuni, dei Consorzi e delle differenti Sezioni che afferiscono a diversi assessorati regionali. La mancanza di questa chiarezza rende certamente più difficile anche un diretto intervento, quanto mai opportuno, volto alla risolutiva definizione dell’abusivismo esistente sulle aree costiere del Gargano”.
La lettera arriva in seguito all’incontro promosso dalle parlamentari del M5S Marialuisa Faro e Gisella Naturale, che si è tenuto il 22 febbraio a Foggia nella sede del Consorzio di Bonifica di Capitanata, alla presenza alcuni sindaci./comunicato