Terre e Sole, Il Festival Mediterraneo del Gusto alla Fiera di Foggia

0
2082

In concomitanza con la nona edizione della Fiera Gate&Gusto, l’Ente fiera di Foggia ospita la manifestazione fieristica “Terre e Sole – Il Festival Mediterraneo del Gusto”, in programma dal 24 al 26 marzo 2019.

Uno spazio di condivisione interconnessione tra Espositori e Visitatori, in cui CuochiSommelierTecnologi alimentariMedici esperti ed ambasciatori del made in Italy eno-agroalimentare si cimenteranno in un’ardua sfida tesa a sostenere e recuperare, dove perso, lo stile di vita sano e la correlazione tra salute e Dieta Mediterranea. Dedicata alla filiera dell’Agroalimentare ed ai settori: Lattiero-CasearioPanificazionePasta, Ortofrutta, Vini, Spumanti e DistillatiBevande tipicheOlio EVO, il “Mediterraneo Food Festival” si rivolge agli operatori del turismo e della ristorazione in tutte le forme di espressione.

Cuore della mission del Festival saranno la figura del Buyer, le attività di show Cooking, le Masterclass, al fine di ottimizzare e favorire gli scambi commerciali di tipo B2BB2C e relazionali.

IL FUTURO DELLA CUCINA ITALIANA: “UNA QUESTIONE SOCIALE”

Il concorso nazionale, organizzato da Solutiongroups Srl, è mirato ad ottimizzare la ricerca culinaria, recuperando lo stile alimentare italianosano e genuino. Gli allievi/allieve delle classi quarte degli Istituti Alberghieri ed Enti di Formazione Pubblici e Privati di tutte le Regioni d’Italia e Cuochi non Professionisti, accompagnati da un docente tecnico praticodel settore enogastronomico, saranno chiamati a:

  • Valorizzare le materie prime, i processi, le cotture e le elaborazioni culinarie;
  • Conoscere le potenzialità dell’Agroalimentare Italiano mediante l’elaborazione di un menù;
  • Individuare, rappresentare ed esaltare i micro-Territori di provenienza delle materie prime;
  • Riconoscere e rappresentare tre dei cinque sensiolfatto, vista e gusto.

Obiettivi da raggiungere attraverso la realizzazione di un menù completo di quattro portate(antipasto – primo piatto – secondo piatto – dessert).

ORARI DI APERTURA

Domenica dalle ore 9:30 alle ore 19:30
Lunedì e martedì dalle ore 9:00 alle ore 19:00