VINUM, vini e spumanti di Puglia a Torremaggiore

0
1799

Si prospetta un weekend dal retrogusto intenso, il 29 e 30 giugno, nella meravigliosa cornice del Castello Ducale di Torremaggiore, con la seconda edizione di VINUM, kermesse che celebra le eccellenze della produzione enologica pugliese.

Da un’idea dell’Associazione Vitivinicola Dauna, la manifestazione è nata con l’obiettivo di dare manforte allo sviluppo delle realtà produttive del territorio pugliese, in un’atmosfera divertente e informale e in pieno spirito di condivisione.

Il programma prevede una serie di appuntamenti tra cui incontriworkshopmasterclasslaboratori di degustazionemusica dal vivo e la finale del secondo Concorso Enologico Regionale Vinum.

IL CONCORSO ENOLOGICO REGIONALE VINUM

La seconda edizione del concorso si terrà sabato 29 giugno presso il Castello Ducale di Torremaggiore. Un premio speciale sarà riservato quest’anno al miglior nero di Troia. Al banco d’assaggio ci saranno sommelierassaggiatori ONAVenologi e giornalisti enogastronomici, cui spetterà il compito di giudicare le cantine migliori. Lo scorso anno, in competizione c’erano oltre 30 cantine provenienti da ogni angolo della regione con più di 60 vini a concorso.

UN LABORATORIO DEL GUSTO

Francesco Camassa (Presidente dell’Associazione Italiana Macellerie Artigianali) ed Enzo Scivetti, tra i maggiori esperti di degustazione del vino in italia nonché docente ONAV, proporranno agli ospiti il laboratorio “La carne frollata” (a pagamento, su prenotazione). Una profonda esperienza sensoriale e istruttiva porterà alla scoperta del mondo della frollatura delle carni pregiate, attraverso la storia e la grande varietà di sapori che grazie a questa pratica si possono ottenere.

PROGRAMMA

Sabato 29 giugno
Ore 9:00 Inizio 2° Concorso Enologico Regionale VINUM
Ore 19:00 Master Class Nero di Troia
Ore 20:30 Apertura banchi d’assaggio a cura di Associazione Vitivinicola Dauna

Domenica 30 giugno 
Ore 11:00 Laboratorio del Gusto “la carne frollata” 
Ore 17:00 Focus Nero di Troia a cura di Onav, AIS, FIS e Slow Food
Ore 20:30 Apertura banchi d’assaggio a cura di Associazione Vitivinicola Dauna
Ore 21:30 Premiazione vincitori 2° Concorso VINUM
Ore 22:00 Concerto Jazz