Puglia / Corso per agricoltori minorenni finanziato dalla Regione

0
2131

Per iscriversi bisognerà recarsi nella sede SMILE Puglia di Foggia

A partire dal prossimo settembre in Puglia sarà attivato un corso aperto a tutti coloro i quali intendono proseguire i propri studi con un’attività alternata alla scuola. Questa iniziativa è aperta per i ragazzi e le ragazze sotto i 18 anni e sarà caratterizzato da delle lezioni gratuite di 3200 ore, suddivise in 3 anni. Durante l’intero periodo, inoltre, i frequentanti avranno anche un’indennità di frequenza, pari a 0,50 € per ogni ora, per un totale di € 1600.

L’obiettivo di questo corso è quello di proporre una valida alternativa per tutti quei minori che non dimostrano passione per gli studi, offrendo loro, dopo il termine di tutte le ore, di ottenere la qualifica di Operatore Agricolo.

IN COSA CONSISTE IL CORSO

Il corso per i giovani durante gli anni di frequenza permetterà di formare una figura agricola polivalente in grado di curare ogni sorta di aspetto dei campi e dei loro prodotti.

Durante le lezioni sarà infatti spiegato come curare e mettere in produzione diverse tipologie di colture e di come trasformare il prodotto agricolo rispettando gli standard di igiene qualità sia del campo che dei frutti coltivati. La figura professionale sarà in grado di operare sia manualmente che attraverso l’utilizzo dei macchinari, oltre che a possedere numerose competenze professionali di alcune tipologie colturali specifiche che riguarderanno vari ambiti come ad esempio olivicoltura e agrumicoltura.

Una particolare attenzione e istruzione sarà fornita sulle coltivazioni biologiche e delle aziende. Il corso si svolgerà nel Villaggio Don Bosco di Foggia, il cui territorio permette di mettere in pratica quanto appreso solamente in maniera teorica.

COMPETENZE CHE SARANNO ACQUISITE

Al termine dei tre anni tutti i frequentati otterranno il diploma di scuola media superiore. Questo certificato, finanziato dal POR Puglia, permetterà una facilitazione dell’ingresso nel mondo del lavoro.

Il corso “Operatore Agricolo ind. 2: coltivazioni arboree, erbacee e ortofloricole” è organizzato nell’ambito delle attività formative finanziate dal M.L.P.S. “Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale” – Avviso n. OF/2015 dell’Assessorato alla Formazione Professionale della Regione Puglia.

Per iscriversi bisognerà recarsi nella sede SMILE Puglia di Foggia, o scaricare il modulo di partecipazione dal sito dell’associazione.