Home Cronaca BONIFICA ISOLA DI PIANOSA, IL COMUNE DELLE ISOLE TREMITI PUBBLICA IL BANDO...

BONIFICA ISOLA DI PIANOSA, IL COMUNE DELLE ISOLE TREMITI PUBBLICA IL BANDO DI GARA. PRONTI 387MILA EURO PER LA PULIZIA DEI FONDALI FINO A 40 METRI

0

Sul fondo e tutto attorno all’isola ci sono 29 bombe di tipo “Demo” della Seconda Guerra Mondiale, cariche di “tnt” (trinitrotoluene). Purtroppo, logorandosi, la sostanza trinitrotoluene (tnt) lascia in mare i suoi prodotti di degradazione, decisamente inquinanti.
Le ventisette bombe d’aereo osservate in immersione (su 29) sono state classificate, secondo quanto riportato nella documentazione dallo Stato Maggiore della Marina Militare, come di tipo “Demo” da 100/125/250/500 libbre. Gli ordigni sono stati suddivisi secondo il loro stato di conservazione e il loro posizionamento è stato determinato sulla base della batimetria e del rilevamento di punti cospicui. (fonte Marlin Tremiti).
Ora la bonifica sperando in tempi brevi per la rimozione degli ordigni che, di fatto, impedisce di sbarcare sull’isolotto o di immergersi nelle acque circostanti, sogno represso di diportisti e sub. Bando consultabile su www.comune.isoletremiti.fg.it/isoletremi…/…/mostra_news.php…
Foto Adelmo Sorci
www.riservamarinaisoletremiti.it

Exit mobile version