fbpx

‘La musica oltre le sbarre’ si leva dalla Casa Circondariale di San Severo .

Nei prossimi giorni, all’interno dell’Istituto di pena, avrà inizio un corso di canto e chitarra acustica pop che coinvolgerà dodici (12) detenuti. 

I corsi saranno affidati Associazione Culturale musicale “ Città di San Severo “ e sarà curato del Maestro Antonello Ciccone. 

Le attività di formazione si avvalgono del patrocinio della Regione Puglia attraverso la figura del Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale. 

L’iniziativa – subito apprezzata dalla popolazione carceraria – gode del Patrocinio morale dell’Amministrazione Comunale attraverso l’Assessorato alla Cultura Avv. Celeste Iacovino. 

“Il linguaggio musicale facilita il confronto e la nascita di relazioni positive”, spiegano i responsabili dell’associazione. 

“L’intento dichiarato è favorire la crescita culturale e l’alfabetizzazione musicale, contrastando i fenomeni di devianza per favorire la socializzazione e la cooperazione tra individui nella stessa condizione di vita”, proseguono i proponenti. 

“In questo senso la chitarra si configura come uno strumento estremamente versatile. Infatti proprio per questa sua peculiarità occupa un posto d’onore nelle formazioni musicali pop o leggere”, concludono i responsabili. 

La Direttrice dott.ssa Patrizia Andrianello e il Comandante Dir. Agg. dott. Giacomo Prudentino hanno accolto con favore la proposta dell’Associazione Culturale  musicale e in collaborazione con il Funzionario Giuridico Pedagogico dott.ssa Cinzia Calzaretti hanno cercato di coinvolgere più detenuti possibile.

Per info e contatti: cc.sansevero@giustizia.it 

Con preghiera di pubblicazione e/o notizia

Altro che potrebbe interessarti

San Severo resta ancora biancorossa. Il Maracanà San Severo...

Comunicato Stampa Il quarto derby della stagione ha regalato moltissime emozioni con entrambe le squadre che hanno...

Da Milano a Bari, Lesina Laguna di Puglia alla...

l’associazione parteciperà al Business Meeting di BTM, evento leader nel Sud dedicato al turismo Dopo aver esportato lo...

L’aria buona di San Giovanni Rotondo in un festival:...

Il progetto sarà presentato il 28 febbraio alla fiera internazionale BTM di Bari A San Giovanni Rotondo si...