L’apertura della nuova Agenzia Funebre Fratello a San Severo: una svolta nel settore funerario.

0
949

L’apertura dell’Agenzia Funebre Fratello a San Severo segna una svolta significativa nel settore funerario locale. Questa nuova iniziativa nasce dalla volontà di introdurre la figura femminile in un campo che fino ad oggi è stato principalmente dominato dagli uomini, sia dal punto di vista lavorativo che imprenditoriale.

Infatti, fino ad oggi i servizi funebri erano eseguiti principalmente da personale maschile, con solo sporadici inserimenti femminili, ma mai in modo continuativo. Questo ha contribuito a mantenere un’immagine prettamente maschile nel settore.

Tuttavia, negli ultimi anni si è discusso sempre di più della necessità di promuovere la parità di genere in vari ambiti, compreso quello dei servizi funebri. La presenza di quote rosa nelle pubbliche amministrazioni e nelle cariche pubbliche e private, la parità retributiva e pensionistica sono solo alcune delle tematiche in discussione, in un dibattito che mira a ottenere una reale parità tra i sessi.

È proprio da queste riflessioni che nasce l’idea di creare una nuova agenzia di servizi funebri a San Severo, guidata da una donna. Giorgia Fratello, già operatrice socio-sanitaria, ha dimostrato grande coraggio e dedizione durante l’emergenza Covid, lavorando in diverse strutture del territorio. Recentemente si è formata attraverso i corsi specifici per gli addetti a questo tipo di attività, ottenendo gli attestati obbligatori previsti dalle normative vigenti. Ha ricevuto l’addestramento necessario per svolgere al meglio il suo compito, proprio come i suoi colleghi uomini.

L’apertura dell’Agenzia Funebre Fratello rappresenta quindi un nuovo modo di concepire il servizio funebre. L’attenzione alla dolcezza, il rispetto per il defunto e la cortesia nel comprendere e accogliere le varie esigenze dei familiari colpiti dal lutto saranno i punti di forza di questa agenzia. Per i familiari, trovare nella nuova Agenzia Funebre Fratello un punto di riferimento sarà di grande importanza durante quei momenti difficili, in cui il sostegno e l’empatia sono fondamentali.

L’apertura di questa nuova agenzia non solo rappresenta un’opportunità per promuovere la parità di genere nel settore funerario, ma indica anche un cambiamento significativo nella società, in cui le donne possono assumere ruoli di leadership e di responsabilità in qualsiasi ambito lavorativo. L’Agenzia Funebre Fratello si pone come esempio di come la diversità e l’inclusione possano arricchire il settore funerario e garantire un servizio ancor più umano e sensibile alle esigenze delle persone che affrontano il lutto.

Questa apertura rappresenta un passo avanti verso una maggiore equità di genere e pone le basi per un futuro in cui la figura femminile nel settore funerario sarà sempre più presente e riconosciuta. L’Agenzia Funebre Fratello a San Severo si propone di essere un faro di speranza e un punto di riferimento per coloro che cercano un servizio funebre professionale e rispettoso, guidato con passione e dedizione da una donna che ha deciso di sfidare gli stereotipi di genere.