Una mostra multimediale per viaggiare nel passato di San Severo.

0
693

Venerdì 15 alle ore 18.00, nella palazzina Liberty di piazza Tondi, verrà inaugurata la prima Exhibit permanente immersiva-multimediale della provincia di Foggia. Il progetto, denominato “Terre attive” e finanziato dal Gal “Daunia Rurale”, permetterà ai visitatori di immergersi in una capsula del tempo, esplorando luoghi del passato e ascoltando storie.

La mostra offrirà anche la possibilità di diventare protagonisti, lasciando scritti, immagini, vecchie mappe e cartoline che saranno digitalizzate e rese fruibili. Questo spazio culturale sarà utilizzato anche dalle scuole del territorio per creare momenti di studio e ricerca sulle tradizioni, il territorio e la cultura.

L’iniziativa dell’assessorato alla cultura del comune permetterà ai cittadini, turisti e visitatori di emozionarsi, coinvolgendosi non solo nel passato, ma anche nel presente, entrambi ricchi di identità territoriale.

Secondo i sostenitori del progetto, la realizzazione di un exhibit digitale offre numerosi vantaggi, come l’accessibilità da qualsiasi luogo tramite internet, l’esperienza interattiva coinvolgente, la possibilità di aggiornare facilmente i contenuti e la misurabilità dell’interazione dei visitatori.

La palazzina Liberty, con l’utilizzo di strumenti innovativi e interattivi, diventerà un importante attrattore culturale e turistico per il territorio. Grazie alla sala di realtà immersiva nei sotterranei, accoglierà i visitatori in una sorta di capsula del tempo, riappropriandosi del suo ruolo di piazza cmercato e proponendosi come luogo ideale per eventi culturali e momenti formativi.

Attraverso otto percorsi virtuali, i visitatori potranno scoprire i tratti distintivi della città, immergendosi in un’esperienza sensoriale prodotta da effetti multimediali. La Palazzina Liberty diventerà un punto di riferimento dell’Alto Tavoliere, assumendo un ruolo di grande attrattività per il territorio.

Non vediamo l’ora di accogliervi in questa nuova esperienza emozionante, in cui sarete i protagonisti di una scoperta dei luoghi più rappresentativi della città e delle tradizioni tipiche del territorio.

Vi aspettiamo per vivere insieme questa straordinaria avventura! 🏛️✨