Anche Europa Verde spara a zero su Miglio e va con Lydia Colangelo.

0
405

In questi anni abbiamo continuamente segnalato i ritardi, le carenze, gli errori di coloro ce hanno amministrato la città negli ultimi 4 anni, in continuità con i 5 precedenti…

Questa Amministrazione è sembrata interessata soprattutto ad avviare grandi e onerosi progetti che spesso non trovano soluzione, trascurando invece l’ordinaria gestione e il buon funzionamento dei servizi essenziali.

I nodi principali restano tutti da sciogliere: dalla gestione dei rifiuti alla mobilità urbana, dal decoro alla cura del verde, assenza di vere misure per il risparmio energetico.

A proposito di rifiuti, i dati ufficiali ISPRA dicono che la raccolta differenziata nella nostra città è stata solo del 38,4% nel 2022, collocandoci agli ultimi posti anche nel nostro comprensorio.

L’operazione di piazza Incoronazione è un esempio eclatante di improvvisazione e di spreco di risorse pubbliche: una storica piazza con marciapiedi pavimentati e alcuni alberi che, dopo il travagliato, lungo e costoso intervento ci restituirà una piazza pavimentata con qualche albero(!).

Si vorrebbe mettere mano anche a piazza Cavallotti, progetto di scavo per un parcheggio al costo iniziale di 5 milioni di euro che trova la nostra decisa opposizione. Per non parlare di piazza IV Novembre, dei ritardi nei lavori in via Alessandrini, nella consegna della scuola S. Giovanni Bosco; dei lavori per il convogliamento delle acque meteoriche; del balletto di responsabilità sull’ex poliambulatorio sanitario di via Turati. Inoltre dissentiamo sulla gestione del verde che continua ad essere improvvisata come in viale Zannotti (lato campo sportivo) ecc.

Interventi improntati a buon senso, sono stati stravolti come nel caso delle piste ciclabili o delle aree pedonali perché è mancata una visione strategica e un progetto urbanistico. Alcune aree adiacenti a istituti scolastici da uliveti si trasformeranno, forse, in altre decine di casecome se San Severo non avesse bisogno di spazi collettivi per i bambini, per gli anziani, di servizi, di verde, di aree di sosta ma di cemento… da vendere a chi?

Su questi temi e altro abbiamo manifestato le nostre osservazioni critiche senza un riscontro, tranne quando abbiamo proposto, tramite la Consigliera Comunale Lidya Colangelo, una mozione sulla costituzione di parte civile contro i gravi reati ambientali commessi sul nostro territorio del Comune di San Severo che è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale.

c’è quindi bisogno di discontinuità e di un approccio diverso nell’affrontare le tante questioni aperte.

D’altra parte La destra, che pure ha governato per 3 mandati negli ultimi decenni, non ha mostrato idee innovative, capacità progettuali di lungo respiro, sotto certi aspetti ha fatto di peggio: centrale a turbogas, stravolgimenti urbanistici ecc. c’è solo il gioco delle parti:togliti tu che mo’ tocca a me, per soddisfare ambizioni personali.

Per queste ragioni i Verdi di Europa Verde di San Severo sosterranno il Movimento trasversale costituito da gente onesta, donne, uomini capaci e scevri da obiettivi personali, non ricattabili, che sappia mettere al centro delle sue proposte una visione innovativa della città.Vogliamo rendere la città più sicura, decorosa, sana e attrattiva per investimenti eco-compatibili che diano opportunità ai nostri giovani di poter vivere e lavorare nella propria realtà.

Per queste ragioni e per il percorso virtuoso avviato in collaborazione con Alternativa Civica noi sosteniamo la candidatura di Lidya Colangelo a Sindaco della città e auspichiamo la convergenza delle realtà sane sul progetto ambizioso e trasversale perché San Severo merita di più.

Europa Verde – San Severo