Elezioni, il primo turno a San Severo profumera’ anche di primarie.

0
27

Il centrosinistra a Bari non ha trovato l’accordo sul candidato unitario e quindi in prima battuta scenderanno divisi i due esponenti di quello schieramento, La Forgia e Leccese, i quali hanno dichiarato che il primo turno rappresentera’ anche le loro primarie, promettendo pero’ che si ricompatteranno al ballottaggio.

Allo stesso modo a San Severo il centrodestra non e’ riuscito a convergere  su un unico candidato e quindi anche da noi il primo turno sarà anche una sorta di primarie.

Infatti com’e noto a contrapporsi all’amministrazione Miglio, che presenta come sindaco Masucci, ci saranno ben tre candidate donne.

Pertanto gli elettori che non si riconoscono nell’amministrazione uscente potranno scegliere tra la “pasionaria” Rosa Caposiena che ha fatto in questi anni un’ opposizione molto ferma; oppure la “romantica” Anna Paola Giuliani che si è ben evidenziata come assessore alla cultura di Foggia per quasi otto anni; o ancora la dolce e preparata Lidya Colangelo il cui progetto civico è riuscito ad attrarre trasversalmente forze politiche di diverso orientamento.

Non deve stupire che il primo turno delle amministrative possa rappresentare anche le primarie per uno schieramento, perché è proprio lo scopo di quel sistema elettorale  prevedere due turni elettorali per consentire di selezionare con il primo turno i candidati piu’ suffragati che poi si sfideranno al ballottaggio. Garantendo cosi’ che il sindaco eletto abbia il consenso della maggioranza dei votanti.

(by IdeAmo San Severo)