Apple porta nelle scuole il programma di coding per lo sviluppo di app

0
1987

Apple ha annunciato che 70 istituti e università in Europa hanno adottato ‘Everyone Can Code’, un programma completo progettato per aiutare gli studenti a imparare a sviluppare app pensate per il mobile. Secondo quanto si legge in una nota diffusa da Cupertino, college e università stanno adottando il programma di studio ‘App Development with Swift’ di Apple, lanciato nel maggio 2017, generando nuove opportunità per tutti gli studenti e fornendo loro le competenze necessarie per intraprendere una carriera nel settore dell’app economy, in piena espansione.

Swift è open source, il che vuol dire che gli studenti saranno in grado di utilizzare le competenze acquisite in Swift per trovare lavoro, a prescindere dalla piattaforma, dal settore o dal tipo di software. Mentre l’App Development with Swift offre esperienze pratiche con gli strumenti, le tecniche e i concetti necessari per costruire un’app iOS ‘di base’, partendo da zero, utilizzando Xcode e i playground sul Mac. Oggi, sono circa 250mila le app sull’App Store create con Swift.

“Il coding è una competenza fondamentale nell’odierno mondo del lavoro; grazie a ‘Everyone Can Code’, offriamo alle persone in ogni parte del mondo la possibilità di imparare e insegnare a programmare”, ha dichiarato Tim Cook, Ceo di Apple. “Da quando abbiamo presentato ‘Everyone Can Code’ due anni fa, stiamo assistendo

a un crescente entusiasmo nei confronti dell’iniziativa da parte di scuole di tutto il mondo, e sono sempre più numerosi gli istituti di formazione che integrano il nostro programma nelle classi”, ha aggiunto Cook. In Europa, l’app economy ora supporta 1,36 milioni di lavori.

 repubblica