Ferragosto di fuoco a Lucera. A riscaldare l’atmosfera nel piccolo comune garganico arrivano due degli artisti più acclamati della scena musicale italiana: Clementino e Luca Barbarossa, attesi in piazza Matteotti rispettivamente il 15 e 16 agosto.

0
2796

 

CLEMENTINO

Classe 1982 e originario di Avellino, Clemente Maccaro, in arte Clementino, si fa subito largo nel mondo dell’hip hop, entrando a far parte della Trema Crew, per poi aggregarsi ai TCK. L’album d’esordio Napolimanicomio, in cui canta sia in napoletano che in italiano, e a cui collaborano, tra gli altri, Patto MCFrancesco PauraKiave OneMic, arriva nel 2006, seguito dal secondo disco da solista I.E.N.A. (2011). Mea Culpa(2013), realizzato con MarracashFabri FibraJovanotti e Gigi FinizioMiracolo! (2015) e l’ultimo, pubblicato lo scorso anno, dal titolo Vulcano.
Il concerto sarà un’occasione per ascoltare dal vivo i suoi pezzi più famosi, come O’ VientCos cos cosQuando Sono LontanoRagazzi fuori e molte altre.

LUCA BARBAROSSA

Romano doc, autore di perle come Portami a ballare, Passame er sale, L’amore rubato, via Margutta, Yuppies, il ragazzo con la chitarra e Musica e Parole, Barbarossa chiuderà la festa patronale della patrona Santa Maria. Protagonista dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, il cantautore ha pubblicato un nuovo album dal titolo “Roma è de tutti”, in cui emerge tutta la sua musicalità e identità romana. Al suo interno, compaiono anche due featuring: “Roma è de tutti” con Fiorella Mannoia e “Mudur (morte accidentale di un romano)” con Mannarino. Appassionato anche del mondo teatrale e radiofonico, conduce dal 2010 il programma Radio2SocialClub, al fianco di Andrea Perroni.

Accompagnato da Maurizio Mariani al basso, Francesco Valente alla chitarra, Alessio Graziani alle tastiere e Piero Monterisi alle percussioni, l’artista offrirà al pubblico lucerino un’ampia selezione di brani del suo repertorio, dagli esordi fino ai nostri giorni, in un viaggio musicale che ripercorrerà i suoi trent’anni di carriera.