Torna la Sagra del Torcinello a San Paolo di Civitate

0
2282

Nel cartellone dell’estate di San Paolo di Civitate, in provincia di Foggia, non può mancare ogni anno l’appuntamento con la “Sagra del Torcinello Sanpaolese”, che quest’anno giunge alla 16ª edizione.

In Piazza Aldo Moro, giovedì 8 e venerdì 9 agosto tornerà a primeggiare il Torcinello, prelibatezza culinaria locale preparata secondo una precisa ricetta, nel pieno rispetto della tradizione. Sono utilizzati il budello e le animelle di agnello, condite con spezie prima di cuocere il tutto rigorosamente alla brace.

I torcinelli vengono creati a mano dalle principali macellerie del paese, posizionandosi con grandi griglie in diversi angoli della Piazza.

MUSICA E ANIMAZIONE

Migliaia i visitatori attesi per l’occasione, provenienti dall’hinterland foggiano e da altri paesi della Puglia, che affolleranno il centro storico per lasciarsi conquistare dal gusto dell’irresistibile Torcinello Sanpaolese.

Come sempre impeccabile il lavoro della Pro Loco “Civitas”, impegnata da settimane per garantire un programma ricco e variegato, accuratamente pensato per regalare qualche ora di sano divertimento a tutti, dagli adulti ai bambini, con buona musicaanimazione e artisti di strada. In modo particolare, nella prima serata è previsto il concerto di “Onde Radio Italia” e della Street band “L’Armonia Molfettese”, mentre venerdì 9 si esibirà “The Big Ball Band” gli Artisti di strada nei vicoli intorno alla piazza.

Ciò che rende la Sagra del Torcinello Sanpaolese un evento unico nel suo genere è la sua intrinseca capacità di unire la tradizione dei sapori di un tempo all’enogastronomia del futuro, valorizzando il turismo e il patrimonio del piccolo borgo dell’alto tavoliere.

PROGRAMMA

Giovedì 8 agosto
Ore 18:00 C’ picc’n i raticul
Ore 21:00 Onde Radio Italia
Gonfiabili e animazione per bambini
Street Band

Venerdì 9 agosto
Ore 18:00 C’ picc’n i raticul
Ore 21:00 The Big Ball Band
Artisti di strada